Home eventi Dettagli - Sunà da Mars
condividi

calendario eventi

<<  Marzo 2010  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  4  5
  91112
15161819
2223252628
2930    
iscriviti alle newsletter di ApricaOnline
ApricaOnline news
situazione piste



il periodico di Aprica

Banner

EMAIL Stampa

eventi

Evento 

Titolo:
Sunà da Mars
Quando:
28.02.2010 20.30 h
Dove:
Aprica
Categoria:
folklore

Descrizione

Sunà da Mars

Suna Da Mars

Domenica 28 febbraio 2010 rivive il Sunà da Mars (letteralmente suonare a marzo), una delle più antiche e sentite tradizioni di Aprica.
Quando Aprica era solo una realtà contadina ed il turismo ancora non rendeva la neve una benedizione del cielo, si usava svegliare la primavera con il suono di campanacci. La tradizione non si è mai perduta: tutti gli anni, l'ultimo giorno di febbraio, dalle diverse contrade (S. Pietro, Dosso, Mavigna, S. Maria, Liscidini e Liscedo) gli abitanti percorrono le vie del paese con le cosiddette bronse ed i sampogn (i campanacci appunto) affinché il suono risvegli l'erba e la natura riprenda il suo corso.

La manifestazione si conclude in Piazza Palabione dove si potrà gustare vin brûlé ed il mach, piatto tipico di questa giornata, composto da polenta e salsicce.

dalle ore 20:30 nelle diverse contrade

 

Sede

Mappa
dove:
Aprica
Via:
Via Roma
Cap:
23031
Città:
Aprica
Provincia:
Sondrio
Paese:
Paese: it

Descrizione

Aprica: una montagna di emozioni


Banner