escursioni

Passeggiate a piedi di grande soddisfazione, che però richiedono solo un facile-medio impegno e nelle quali è possibile portare anche i bambini con passeggino, sono possibili negli immediati dintorni dell’abitato di Aprica. Oppure trasferendosi con altro mezzo in località non troppo distanti.

passeggiate in Aprica

mappa per GPSLa mappa di Aprica e dintorni gratis per navigazione GPS con smartphone Android

MONTE PALABIONE 2358 m

Quota partenza: 1695
Quota arrivo: 2358
tempo percorrenza: 2,20h
Segnavia 327 - 341 - 340

palabione in Aprica

Da Malga Palabione, raggiungibile con impianti di risalita, ci si dirige verso la sciovia Salina e si sale lungo la pista al bordo del bosco. In seguito si passa sulla destra continuando lungo la strada che segue la pista Lago fin dove la stessa, in prossimità del bivio con il sentiero 341 (ex n.18), è attraversata da due seggiovie. Da qui al lago, q. 2.109 (ore 1,20), il percorso è breve. La pista compie un semicerchio molto largo in direzione sud-ovest, aggirando una parete rocciosa. La conca del Lago Palabione è molto bella, anche se ha perso parte del suo fascino a causa dell'utilizzo delle acque.

Dosso Pasò da Palabione

Molte sono le escursioni che si possono compiere in giornata. Ecco una breve salita al Lago d'Aviolo.

Parcheggiare al Rifugio Alla Cascata in Val Paghera (m.1492), che è raggiungibile da Vezza d'Oglio . Lasciata l'auto si prende il segnavia n. 21 e in 1h 30' si arriva al Rifugio Aviolo e al vicino Lago (m.1920).

Lago aviolo

video estate

videoapricaestate240

Video di presentazione di Aprica in estate. Tutti gli sport e la tranquillità della montagna

Qui video estate

Youtube Aprica
Facebook Aprica
Si scia il 25 e 26 Nov.
Iscriviti alle news "neve e piste", ogni settimana riceverai la situazione aggiornata.