Ciclopedonale CAI Santicolo

Si parte dalla chiesa parrocchiale S. Giacomo di Santicolo procedendo sulla strada verso Corteno per un breve tratto, quindi si svolta a sinistra in via Genzianella e successivamente, al bivio, si imbocca la strada sulla destra con fondo misto in sterrato-cemento che porta verso la località Moranda. Da qui inizia la parte più ripida che porta alla località Groa. Si imbocca un sentiero nel bosco che, dopo una discesa, porta su un ponticello in legno sulla valle del Pisol. Il ponte si connette a una strada di montagna quasi interamente cementata che sale verso la località Plinas. Si prosegue verso la santella di Fontanea dalla quale, procedendo a sinistra, si continua su strada sterrata passando per altre suggestive baite arrivando al bivio delle Moe, da dove un’altra bella discesa su sentiero ci riconduce alla strada comunale asfaltata che da Santicolo scende verso Edolo. Si attraversa la strada riprendendo il percorso su una stradina realizzata quasi interamente sul canale per l’adduzione dell’acqua della centralina elettrica. Si percorre quindi da est a ovest la zona nord boschiva sotto al paese. Giunti allo Junior Bike Park si prosegue sul sentiero, al termine del quale vi è una strada sterrata in salita che si ricongiunge alla via che porta alla frazione di Santicolo passando per la Santella di Trealc.

Equipaggiamento:

Normale dotazione escursionistica. Si consigliano scarponi da trekking

Servizi utili:

Difficoltà:
Facile

I nostri consigli

• usa sempre attrezzatura e un abbigliamento corretto
  • valuta le condizioni fisiche tue e di chi cammina con te
  • considera attentamente le condizioni del terreno
  • osserva e previeni le variazioni del tempo
  • considera le ore di luce e valuta il tempo di percorrenza
  • l’entusiasmo non deve mai offuscare la necessaria prudenza