Sentieri di Parole

Da piazza Venturini si percorre via Golgi verso ovest fino alla chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e il Museo Golgi. Si segue la via centrale del paese fino ad una Santella, dove si procede a sinistra su via Libertà. Si continua sulla strada in salita attraversando l’abitato di Piazza, fino all’incrocio che porta alla chiesa di San Martino, poi sempre sulla strada asfaltata fino all’incrocio con la strada che va a Sant’Antonio, dove si svolta a destra raggiungendo la Segheria Veneziana. Si attraversa la strada statale e si procede imbucando una stradina sulla destra. Si superano alcune case proseguendo sul sentiero che porta all’abitato di Galleno. Si prosegue su via Mazzini, attraversando il centro del paese, che ci porta alla chiesa di San Bartolomeo. Ora verso est, fino alla Santella dedicata all’apparizione della Madonna di Gandos, dove si prende la strada a sinistra verso il campo da calcio del paese. Si segue la strada fino al campo da calcio mantenendo la sinistra per superare tutte le case. Sempre dritti fino a Località Botola dove si svolta a destra su un sentiero nei prati. Si prosegue sul sentiero fino all’abitato di Ronco. Si segue la strada che porta al Laghetto Pescatori e da lì, su via Brescia, si arriva in Piazza Venturini.

Equipaggiamento:

Normale dotazione escursionistica. Si consigliano scarponi da trekking

Servizi utili:

Facile

Piazza Venturini a Corteno Golgi

I nostri consigli

• usa sempre attrezzatura e un abbigliamento corretto
  • valuta le condizioni fisiche tue e di chi cammina con te
  • considera attentamente le condizioni del terreno
  • osserva e previeni le variazioni del tempo
  • considera le ore di luce e valuta il tempo di percorrenza
  • l’entusiasmo non deve mai offuscare la necessaria prudenza