Stracorteno

Anello attraverso le principali frazioni di Corteno. Da Piazza Venturini ci si dirige verso ovest sulla via centrale del paese fino a una Santella, dove si procede a sinistra raggiungendo l’abitato di Piazza. Qui si imbocca la strada in salita, senza deviazioni fino all’incrocio per Sant’Antonio. Si tiene la sinistra fino a un incrocio di Les, con una santella. Ora a sinistra, sulla strada asfaltata, raggiungendo Sant’Antonio. Si torna a ritroso a Les e raggiunta la Santella si procede dritti fino alla segheria. Si attraversa la statale e si procede imbucando la prima strada a destra, e dopo alcune case un sentiero ci porta all’abitato di Galleno. Si segue la strada fino al campo da calcio mantenendo la sinistra per superare tutte le case. Sempre dritti fino a Località Botola dove si svolta a destra su un sentiero nei prati. Dritti sul sentiero fino alle prime baite dell’abitato di Ronco, da dove si mantiene la sinistra prendendo la strada che sale. A Doverio all’altezza della Chiesa si tiene la destra iniziando la discesa verso Megno e poi Lombro. Arrivati alla santella di Lombro si oltrepassa un ponte sul fiume Ogliolo. In fondo si trova un incrocio dove si mantiene la sinistra. All’incrocio successivo si gira a sinistra su una strada sterrata raggiungendo la frazione di Santicolo. Da qui si prosegue in direzione ovest verso Corteno Golgi.
verso Corteno Golgi.

Equipaggiamento:

Normale dotazione escursionistica. Si consigliano scarponi da trekking.

Servizi utili:

I caratteristici borghi montani delle frazioni di Corteno con le loro chiesette e i loro panorami.

Museo Golgi

Difficoltà:
Medio

I nostri consigli

• usa sempre attrezzatura e un abbigliamento corretto
  • valuta le condizioni fisiche tue e di chi cammina con te
  • considera attentamente le condizioni del terreno
  • osserva e previeni le variazioni del tempo
  • considera le ore di luce e valuta il tempo di percorrenza
  • l’entusiasmo non deve mai offuscare la necessaria prudenza