Tour spettacolare che vi porterà al famosissimo Passo del Mortirolo con un rientro in Aprica tutto da scoprire... Si sale dalla strada asfaltata che conduce a Pian di Gembro, dove si potrà godere della bellissima vista sulla piana della torbiera. Da qui si prosegue in direzione Trivigno fino a raggiungere la strada militare sterrata. La salita ha pendenze abbastanza contenute, che non superano il 12%. Superato Trivigno si prosegue su asfalto fino al lago Lagazzuolo e poi fino a raggiungere il Passo del Mortirolo. Nel ritorno si ripercorre lo stesso itinerario fino al valico Salena. Da qui si scende in direzione Doverio (frazione di Corteno Golgi): una discesa su asfalto a tratti anche ripida (pendenze del 15- 20%) ma molto bella e panoramica. Prima di raggiungere l’abitato, all’altezza di un tornante verso sinistra, si lascia la strada asfaltata per imboccare una sterrata/cementata che porta a Prena. Attenzione però: la salita non è finita! Si dovranno superare circa 250 metri di dislivello in un tratto di percorso caratterizzato da continui saliscendi. Gli ultimi 5 km dell’itinerario sono su strada asfaltata.

MTB

Lunghezza: 58 km

Dislivello: 1256 m

Difficoltà tecnica: facile

Difficoltà atletica: alta

Periodo consigliato: da giugno a ottobre

Difficoltà:
Impegnativo

Corso Roma

i nostri consigli

• usa sempre il casco, gli occhiali e i guanti
  • pianifica l’uscita in base alle tue capacità fisiche e tecniche
  • porta con te la quantità giusta di acqua e cibo e controlla la batteria del tuo cellulare o della tua e-bike prima di partire
  • consulta le previsioni meteo
  • dai la precedenza ai pedoni
  • resta sui sentieri tracciati
  • non spaventare gli animali
  • in caso di incidente presta soccorso e chiama il 112 (è utile avere installata l’app “where are u” per facilitare il contatto, il posizionamento e velocizzare tutte le operazioni)