Osservatorio Eco-faunistico Alpino


scopri di più

Osservatorio Eco-faunistico Alpino

L’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica, ideato e diretto dal biologo naturalista Bernardo Pedroni, è una vasta area di oltre 25 ettari all'interno della quale si snoda un itinerario didattico e naturalistico attrezzato. Si ha l’opportunità di conoscere la natura e osservare da vicino alcune specie animali e vegetali presenti nel Parco delle Orobie Valtellinesi.

L’Osservatorio eco-faunistico alpino è una struttura unica nel suo genere che permette al visitatore di vivere l’emozione di osservare animali in libertà, avvicinandosi senza reti di protezione e in completa sicurezza. Camosci, stambecchi, caprioli, rapaci, cince, scoiattoli e piccoli anfibi popolano l’area naturalistica che è meta di visitatori da tutta Europa. L’area dedicata all’orso bruno delle Alpi ospita due esemplari di questo plantigrado osservabile da alcuni punti strategici. Di recente apertura in quota l’Ottagono della natura e in paese, la Galleria delle Emozioni nella Natura  

Si può accedere solamente con visita guidata la mattina nei mesi estivi, previa prenotazione almeno il giorno prima presso l’Infopoint di Aprica al numero 0342 746113.
Solo per gruppi e scolaresche, contattare il direttore dell'Osservatorio, dott. Bernardo Pedroni, al numero 349 3516831.