Aprica in sella per una settimana

Da giovedì 20 a venerdì 28 giugno Aprica è il fulcro di ben 3 eventi ciclistici su strada.

Si parte giovedì con la tappa numero 6 del Giro d’Italia Giovani Under 23, che vede la partecipazione di 31 squadre, tra cui 14 team stranieri. Questi giovani atleti, per la prima volta, si cimentano con il doppio Mortirolo, sia dal versante camuno che valtellinese, con partenza ed arrivo ad Aprica.

Subito a ruota 3 giorni di Granfondo Gavia&Mortirolo che quest’anno si arricchisce della partecipazione del campione Damiano Cunego: con lui si pedala sul corto già venerdì. Non solo bici nella 3 giorni, anche spettacolo, gastronomia e cultura. Sono attesi, per i tre diversi percorsi, ciclisti da ogni continente, che non si fanno scappare l’opportunità di scalare i principali passi alpini fianco a fianco a Cunego.

Chiude l’intensa settimana il Tour Transalp 2019: la corsa amatoriale a coppie che dalla Germania (quest’anno da Innsbruck) arriva sul lago di Garda. Aprica ospita il 27 l’arrivo della tappa 5 Livigno-Aprica e la partenza il giorno successivo con direzione Val di Sole.

Chi ama il ciclicsmo, da spettatore o da corridore, ha certamente Aprica come punto di riferimento per le sfide più entusiasmanti.