Concorso "Balconi, giardini e vetrine fiorite 2020" - info e regolamento

Un concorso che ha l'obiettivo di promuovere i valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro, valorizzando le vie del paese. Stiamo parlando di "Balconi, giardini e vetrine fiorite 2020", un'iniziativa promossa dai comuni di Aprica e Corteno Golgi.

In cosa consiste? Il concorso, gratuito ed aperto a tutti residenti e non, premierà i migliori cinque balconi, i cinque giardini e le migliori cinque vetrine fiorite per Comune, oltre al migliore assoluto per categoria. Le installazioni floreali dovranno essere realizzate entro il 15 Agosto 2020, termine ultimo per l'iscrizione all'iniziativa.

Per iscriversi al concorso basta inviare un'email agli indirizzi info@apricaonline.com o prolococortenogolgi@libero.it allegando:  

  • foto delle realizzazioni
  • nome e cognome
  • indirizzo del balcone/giardino
  • contatto telefonico

Di seguito, il regolamento completo del concorso:

ART. 1 – OGGETTO DEL BANDO
L’Amministrazione Comunale di Aprica e l’Amministrazione Comunale di Corteno Golgi con la partecipazione della Pro Loco di Aprica e della Pro Loco di Corteno Golgi indicono il CONCORSO “BALCONI, GIARDINI E VETRINE FIORITE 2020”.
ART. 2 – OBIETTIVI
Nello specifico gli obiettivi del concorso sono:
1. Promuovere i valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro.
2. Valorizzare e conoscere maggiormente il territorio di Aprica e Corteno Golgi.
ART. 3 – SOGGETTI PARTECIPANTI
Il concorso è aperto a tutti i cittadini ed è totalmente gratuito. I partecipanti saranno divisi in tre categorie: balconi fioriti, giardini fioriti e vetrine fiorite. Può partecipare al concorso chiunque sia in possesso nella propria abitazione, negozio o quant’altro, di balconi o davanzali, verande o terrazzi, giardini esposti verso l’esterno.
ART. 4 – MODALITÀ E TERMINE PER L’ISCRIZIONE
I partecipanti dovranno inviare la fotografia della loro realizzazione agli indirizzi mail:
info@apricaonline.comprolococortenogolgi@libero.it
Le fotografie dovranno essere inviate entro il 15 agosto 2020. Nella mail con la fotografia dovrà essere indicato nome e cognome, indirizzo del balcone/giardino/vetrina e contatto telefonico.
ART. 5 – CRITERI DEL CONCORSO
I criteri preferenziali di cui si terrà conto per la valutazione finale e per l’assegnazione dei
premi, saranno:

  1. La combinazione dei colori
  2. L’originalità della composizione
  3. L’armonia dell’allestimento

I membri della giuria attribuiranno, a ciascun partecipante, un punteggio per ogni criterio di valutazione. La Giuria, tenendo conto dei requisiti stabiliti dal regolamento, farà una prima selezione
attraverso le fotografie degli allestimenti floreali inviate dai partecipanti. Successivamente, deliberata la selezione, effettuerà una ricognizione diretta dei partecipanti selezionati. Le fotografie dei migliori 5 allestimenti per ogni categoria verranno pubblicate online e verrà aperta una valutazione pubblica sulle pagine Facebook Aprica e Pro loco Corteno Golgi che stabilirà il migliore assoluto per categoria. (per ogni fotografia verrà calcolata la somma dei “mi piace” ottenuta). La giuria inoltre stabilirà i 5 migliori allestimenti per ogni categoria sia in comune di Aprica sia in comune di Corteno Golgi.
ART. 6 – CRITERI DI ESCLUSIONE
Saranno esclusi gli allestimenti non iscritti al concorso.
ART. 7 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
Il giudizio della giuria sarà inappellabile.
ART. 8 – AMMONTARE DEI PREMI
Verranno premiati i primi allestimenti per ogni categoria sia in comune di Aprica sia in comune di Corteno. Verranno premiati i primi assoluti valutati tramite votazione sulle pagine facebook di Aprica e della Proloco di Corteno Golgi. La data della premiazione verrà comunicata in seguito.
ART. 9 TRATTAMENTO FOTOGRAFIE – MOSTRA FOTOGRAFICA o REALIZZAZIONE VIDEO
Il comune di Aprica e il comune di Corteno Golgi si riservano la facoltà di realizzare una mostra fotografica con le fotografie pervenute o un video che verrà pubblicato sul sito e/o sui canali ufficiali di Aprica e Corteno Golgi.