Inaugurato l'“Ottagono della Natura”

È stata inaugurata questa mattina presso l’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica una nuova struttura. Si tratta dell’Ottagono della Natura, un edificio realizzato in pietra a vista e tronchi di larice, situato nei pressi dell’area degli orsi, a 1600 metri di quota.

L’edificio, inserito in una conca naturale di un bosco misto di conifere, è realizzato su due piani. All’esterno è stato ricavato un camminamento lungo il perimetro dell’ottagono con alcune gigantografie di ambienti tipici del Parco delle Orobie, disposti secondo la quota: il castagneto, il faggeto, il bosco di conifere, il lariceto, fino a raggiungere il mugheto, la tipica prateria alpina e le meravigliose vette delle Orobie. È stata inoltre predisposta un’area dove poter realizzare in futuro un piccolo giardino botanico alpino. Nella parte superiore dell’edificio vi è un ampio salone atto ad ospitare oltre una cinquantina di visitatori per assistere a brevi proiezioni naturalistiche. Inoltre, lungo il perimetro del salone sono stati realizzati dei supporti espositivi che seguono un itinerario pluritematico: palchi e corna di ungulati selvatici, nidi di varie specie di uccelli, piume, penne, calchi di impronte di animali, ma anche alcuni animaletti vivi tra i quali anfibi, rettili, pesci, piccoli roditori e insetti ospitati in apposite teche. Gli allestimenti potranno variare ogni stagione di apertura al pubblico per rendere la visita all’Ottagono della Natura mai ripetitiva.

La struttura è circondata da un ampio bosco naturale ricco di sottobosco a mirtilleto attraverso cui è stato realizzato un comodo sentiero didattico, percorribile da tutti, con bacheche raffiguranti tematiche naturalistiche. Lungo il percorso si giunge in un settore del bosco molto suggestivo, il “bosco incantato”: tutte le sere al tramonto, grazie alla sua esposizione verso la Valtellina sottostante e agli alberi presenti, si possono ammirare degli effetti di luce unici. È proprio in questo settore che durante la stagione estiva, personale qualificato permetterà al visitatore di vedere in volo libero alcuni uccelli rapaci notturni. Il camminamento prosegue tra gli scoiattoli del bosco e uccellini liberi, attirati da mangiatoie e cassette nido, fino a raggiungere l’uscita che immette direttamente alla terrazza panoramica dell’Osservatorio Eco-faunistico Alpino.

Il visitatore, grazie alla realizzazione dell’Ottagono della Natura, potrà, dalla prossima primavera, quando sarà aperto al pubblico, risalire con la funivia del Palabione durante tutte le ore del giorno, anche senza prender parte alla classica visita guidata quotidiana all’interno dell’Osservatorio Eco-faunistico Alpino e scendere così, a piedi e di poco per raggiungere l’area faunistica degli orsi, proseguire visitando l’Ottagono stesso, recandosi successivamente alla stupenda terrazza panoramica realizzata a sbalzo sulle rocce e poi risalire alla cabinovia.