Non solo sci: un inverno da vivere nella natura, in sicurezza

Dal 7 gennaio potremo aprire gli impianti di sci, ma siamo già pronti ad accogliervi con tante idee per vivere tutta la bellezza della montagna d'inverno. Aprica significa spazi aperti e ritmi naturali, da sempre, e con le nevicate delle ultime settimane il paesaggio è veramente fiabesco. Potrete scoprirlo con le ciaspole ai piedi o facendo scialpinismo, su sentieri e percorsi adatti sia ai più sportivi, sia ai meno allenati, in attesa di tornare a sfrecciare sulle piste.

 

Ciaspole e panorami mozzafiato

Da Aprica, da Trivigno e dalla Riserva naturale di Pian Gembro partono 9 percorsi per le ciaspole, tutti da esplorare. Alcuni iniziano direttamente dal paese, altri si possono facilmente raggiungere in auto o con il servizio navetta Aprica – Pian Gembro e Aprica - Trivigno, svolto rispettando norme e precauzioni anti-Covid. 

Qualche spunto per cominciare? L’anello “La Corna” – Sentiero del Bosco gentile è un itinerario semplice, senza troppe difficoltà tecniche, che regala panorami indimenticabili sulla Valtellina e sulle alpi Retiche. L'anello “San Pietro di Corteno Golgi – Bratte – Colonia” – Sentiero “Le Bratte” invece percorre magici boschi di abete e larice, da scoprire insieme alle viste sul Monte Padrio, la Riserva Naturale di Pian Gembro e il paese di Aprica.

 

Sci di fondo: immersi nella natura

Esperti o principianti, se siete amanti degli “sci stretti” Aprica vi propone due anelli di sci di fondo. A Pian Gembro potrete cimentarvi su un percorso di circa 3 chilometri, perfetto per i principianti ma adatto anche per l'allenamento dei più esperti. Bonus, il clima particolarmente piacevole anche nelle giornate più fredde. A Trivigno, invece, potrete percorrere una spettacolare pista di 7 chilometri, con due varianti da 2,5 e 4,5 chilometri: un tracciato immerso nel silenzio della natura, per fare sport in perfetta sintonia con l'ambiente.

 

Scialpinismo anche in notturna

Aprica offre tre tracciati di scialpinismo, per chi ama vivere la montagna salendo sempre un passo in più. La protagonista della stagione sarà però la Pista Superpanoramica del Baradello: quest'anno abbiamo installato 300 proiettori che la rendono la pista illuminata più lunga e facile d’Europa. Ogni venerdì sera dall’8 gennaio fino al 26 febbraio 2021 la Superpanoramica resterà aperta esclusivamente per gli scialpinisti, dalle 17.15 alle 21, al costo di 5 euro. Ma non bisognerà aspettare gennaio per collaudarla: ci saranno sei aperture straordinarie della pista, il 19, 23, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021.

 

Ripartiamo insieme, in sicurezza

Vogliamo che questo #InvernoallAprica sia un momento di ripartenza per tutti, per il nostro paese, i nostri cittadini, i nostri ospiti. Ecco perché accoglieremo i visitatori con un ulteriore livello di protezione, grazie ad un'iniziativa lanciata dal Comune coinvolgendo gli attori del territorio. Con “Protocollo OK” gli operatori turistici hanno seguito un percorso di formazione su come applicare al meglio norme e regolamenti straordinari per fronteggiare la pandemia di Covid-19.

 

A sciare senza assembramenti: per gennaio è tutto pronto

Per tornare a sciare in pista bisognerà aspettare, ma ci siamo già organizzati per offrirvi un'esperienza divertente – come sempre – e sicura. Per evitare code o assembramenti, infatti, non sarà necessario rivolgersi alle biglietterie per acquistare gli skipass: saranno in vendita online su www.aprica.skiperformance.com e su www.snowitexperience.com, ma saranno attivi anche MyPass (https://mypass.ski), PPU Lombardia (https://skipasslombardia.it/skipass-lombardia-pay-per-use) e AltoSki (https://alto.ski). Si tratta di sistemi pay-per-use: ai tornelli si accede con una card collegata ad una carta di credito, sulla quale viene addebitata la tariffa in base al tempo trascorso sulle piste.

Anche le lezioni con le scuole sci di Aprica si potranno acquistare online. E se preferite i sistemi “tradizionali”, le biglietterie nei periodi di maggiore affluenza effettueranno delle aperture straordinarie, diverse dai soliti orari, per non rischiare affollamenti. 

 

Per restare sempre aggiornati su novità e iniziative in programma, seguiteci anche su Facebook e Instagram… Ci vediamo ad Aprica!