Passi senza auto: un'estate da vivere per i ciclisti

Niente auto né moto, solo i suoni della montagna e la sfida di salite che hanno fatto la storia del ciclismo. Anche quest'estate i leggendari passi della Valtellina chiuderanno al traffico motorizzato per una serie di giornate, lasciando spazio soltanto a ciclisti e escursionisti: Mortirolo, Gavia e Stelvio, più la salita a Bormio 2000 e quella ai laghi di Cancano.

Se siete un po' arrugginiti dopo l'inverno e la zona rossa, niente paura: ci saranno appuntamenti a giugno, luglio e agosto, quindi c'è tempo per fare la gamba... e il fiato! 

La partecipazione alle varie giornate sarà libera, senza iscrizione: non si tratta di competizioni, ma di occasioni per scoprire in piena sicurezza e con un'atmosfera particolare le strade su cui sono state scritte pagine indimenticabili di sport.

Il calendario degli appuntamenti – organizzati dal Parco Nazionale dello Stelvio – prevede tre “blocchi” distribuiti lungo l'estate. Si comincia a giugno: il 24 il passo Gavia sarà chiuso al traffico motorizzato dalle 8,30 alle 12,30, poi il 25 toccherà alla salita verso i laghi di Cancano (con lo stesso orario). Sabato 26, sempre dalle 8,30 alle 12,30, sarà chiuso il passo dello Stelvio, mentre la domenica sarà la volta del Mortirolo.

Nel mese di luglio sono in calendario due giornate “Only for the bravest”, perché le chiusure permetteranno di combinare insieme diverse salite: sabato 24 al mattino sarà riservata alle bici la salita ai laghi di Cancano, mentre al pomeriggio la strada che porta a Bormio 2000. Domenica 25 luglio saranno chiusi al traffico motorizzato il passo Gavia al mattino e il Mortirolo al pomeriggio, quindi i più coraggiosi possono anche studiare la “doppietta”.

In agosto, infine, il Mortirolo chiuderà giovedì 26 in mattinata, la salita ai laghi di Cancano il 27, lo Stelvio sabato 28 per la ventesima edizione della Scalata Cima Coppi, il Gavia invece domenica 29 agosto.

Avete preso nota di tutte le date? Perfetto, ora iniziate a studiare le tabelle di allenamento: vi aspettiamo quest'estate!