La Riserva Naturale di Pian Gembro

Una giornata per innamorarsi di Aprica

Primavera, belle giornate, finalmente la possibilità di spostarsi… Se vi è venuta voglia di una bella gita in montagna, Aprica è una meta perfetta per tutta la famiglia. Una giornata soltanto effettivamente è un po’ poco per scoprire le tante particolarità di quest’angolo di Valtellina, ma è sufficiente per innamorarsi di questi luoghi unici, ve lo diciamo per esperienza. 

Per entrare nell’atmosfera potete fare un giro in paese, in particolare nelle contrade di Santa Maria, Dosso e San Pietro per scoprire i murales che raffigurano la storia di Aprica, la flora di montagna e gli animali delle Alpi. Opera di Alcide Pancot, i dipinti costellano le tre contrade e disegnano un percorso che racconta le particolarità del territorio. 

Molti dei murales sono dedicati alle bellezze naturali della zona: per vederle dal vivo è perfetta la Riserva Naturale di Pian Gembro (la vedete nella foto in alto, di Davide Negri), che comprende un’antichissima torbiera alpina con una flora unica, fra cui anche delle piante carnivore. E non dimenticatevi di alzare lo sguardo verso il panorama: da un lato si gode una vista unica sulla Valtellina e sul massiccio del Bernina, dall’altro si può ammirare il gruppo dell’Adamello da una prospettiva davvero speciale. 

Per pranzo non possono mancare le specialità valtellinesi: che siano pizzocheri, taroz o polenta taragna, comunque potrete fare il pieno di energie. In piena tranquillità: il Comune e gli operatori turistici di Aprica hanno messo a punto tutti insieme il Protocollo OK, che garantisce una formazione specifica e una scrupolosa attenzione alle misure di sicurezza per contrastare la diffusione del Covid. Bar, ristoranti e strutture ricettive sono quindi aggiornati alla perfezione sulle norme e vi accoglieranno con un livello di protezione aggiuntivo.

E si, guardando verso il Palabione l'Osservatorio Eco-faunistico Alpino è certamente il luogo più carismatico che quest'anno è accessibile solo a primavera inoltrata, prenotando la visita guidata all'Infopoint di Aprica. L'ottagono della natura, i due orsi (qui potete leggere la loro storia), i camosci, gli stambecchi, alcuni rapaci notturni, le cince ed altri animali sono un appuntamento imperdibile ed entusiasmante per tutti.