Sentieri


scopri di più

Sentieri

Una rete di oltre 200 chilometri di sentieri consente all’escursionista che visita Aprica di poter percorrere degli itinerari con paesaggi e panorami mozzafiato. Si parte da percorsi semplici, adatti a tutti, che rendono possibile la visita di zone naturalistiche molto interessanti come la Riserva Naturale di Pian di Gembro o la Riserva Naturale delle Valli di Sant’Antonio con la Val Brandet e la Valle di Campovecchio.

Per gli escursionisti meno allenati, la possibilità di usufruire degli impianti di risalita per salire in quota permette di percorrere sentieri molto panoramici con ristori e rifugi nel comprensorio della Magnolta, del Palabione e del Baradello. Percorsi per escursionisti più allenati portano a scoprire la val Belviso con i laghi di Torena, la val Caronella con la sua caratteristica cascata e l’incontaminata val Bondone.

Per gli skyrunner da non dimenticare il famosissimo sentiero “4 luglio” dove ogni anno si corre la Maratona del cielo e la Gran Via delle Orobie, percorso di 130 chilometri tra le valli del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Scarica qui la mappa dei sentieri di Aprica!