Piatti

tipici


scopri di più

Piatti tipici

I piatti tipici della Valtellina rappresentano un perfetto esempio di come la sua gente si sia adattata ad un territorio difficile ma con una varietà di risorse senza eguali.

Si comincia dai pizzoccheri, per cui la Valtellina è famosa nel mondo. Un primo piatto che, in un solo assaggio, vi offre tutto il sapore di un territorio. Pasta fresca di grano saraceno, patate, verze, formaggio e burro di malga sono gli ingredienti principali. Gli sciatt sono invece la parte divertente della cucina valtellinese per la forma particolare che dà origine al nome.

Una pallina di grano saraceno dal cuore di formaggio fuso, generalmente servita sopra un letto di insalatina di campo. Questi gustosissimi bocconcini hanno infatti la forma sgraziata dei rospi e proprio questo significa il nome sciatt in dialetto. Non si può certo parlare di cucina senza arrivare al dolce. Quello tipico di Aprica è il gustoso panvì, fette di pane di segale abbrustolite, ma non troppo, nel burro, spruzzate di vino rosso e spolverate di zucchero.

Scarica il Ricettario "Assaporiamo la Valtellina"