Percorso del Bosco Gentile

Partendo dal Palazzetto dello sport di Aprica si continua a salire lungo via Magnolta fino a superare il ponte sul torrente Aprica e si scende per un breve tratto su via Clef. Al primo bivio si gira a sinistra e si sale per un breve tratto su una strada che da asfaltata diventa dopo una curva sulla destra sterrata. Troviamo subito il primo pannello descrittivo realizzato dai bambini della scuola primaria di Aprica.

Lungo questo itinerario semplice e panoramico, adatto ai bambini, si possono trovare, distribuiti lungo il percorso, diversi pannelli dove i bambini hanno riassunto tutte le informazioni utili per organizzare una passeggiata in montagna in sicurezza. Il primo tratto sale di quota in modo molto graduale e il panorama sulla Valtellina e le alpi Retiche ci distrae dalla fatica. Arrivati alla località Corna Bassa, dove troviamo alcuni tavoli per la sosta, la strada comincia a salire di quota con alcuni tornanti che ci portano alle baite della Corna Alta.

Al bivio in corrispondenza del terzo tornante giriamo a sinistra verso est e proseguiamo fino a immetterci sulla strada che sale verso la Magnolta (sentiero 326). Da questo punto scendiamo a sinistra, percorrendo la strada in discesa che superando il “pistone” della Magnolta ci riporta verso Aprica. Scendendo dopo aver superato il torrente Aprica, la strada da sterrata diventa asfaltata e ci riporta al punto di partenza. (scendendo l’ultimo tratto possiamo trovare il bivio sulla destra che ci porta sul percorso vita)

Equipaggiamento:

Normale dotazione escursionistica. Si consigliano scarponi da trekking

Servizi utili:

Facile

Piazzale Palazzetto dello sport – Funivia Magnolta

I nostri consigli

• usa sempre attrezzatura e un abbigliamento corretto
  • valuta le condizioni fisiche tue e di chi cammina con te
  • considera attentamente le condizioni del terreno
  • osserva e previeni le variazioni del tempo
  • considera le ore di luce e valuta il tempo di percorrenza
  • l’entusiasmo non deve mai offuscare la necessaria prudenza